Pro Tools | Ultimate
26 giugno 2017
Pace iLok 3
28 giugno 2017

Il tuo talento e la tua abilità artistica non conoscono limiti. Porta il tuo suono più lontano con il software che ti permette di concentrarti su ciò che sai fare meglio. Ti presentiamo Pro Tools.

Pro Tools ha ridefinito l’industria musicale, cinematografica e televisiva, fornendo tutto il necessario per comporre, registrare, modificare e mixare musica e suoni per le immagini. Da potenti flussi di lavoro per la registrazione, l’editing e la creazione di musica, a effetti di prim’ordine e mixaggio automatizzato, Pro Tools ti permette di creare al meglio.

NUOVE FUNZIONALITA’ INTRODOTTE NELLA VERSIONE 2021

Registra e mixa grandi sessioni con più I/O, tracce e voci

Pro Tools ora supporta 1024 voci e 256 tracce audio a qualsiasi sample rate. Questo significa che puoi registrare un maggior numero di tracce e lavorare con molti più dispositivi esterni utilizzando qualsiasi interfaccia Core Audio o ASIO. E con più voci, puoi gestire le sessioni più grandi senza vincoli.
Pro Tools 2021 aumenta anche il numero di I/O audio a 64 ingressi e uscite quando si utilizza hardware non Avid. Gli utenti di Pro Tools con un’interfaccia Core Audio o ASIO, in passato limitati a un massimo di 32 ingressi e 32 uscite audio, e che per per ottenere un numero maggiore di I/O dovevano acquistare un sistema HDX, ora hanno a disposizione 64 ingressi e 64 uscite audio.

Compatibilità con computer Mac M1 e macOS Big Sur

Pro Tools, così come l’hardware Pro Tools | Carbon, Pro Tools | HDX e Pro Tools | HD Native possono funzionare su computer con processore Intel e macOS Big Sur, nonché su Mac di ultima generazione dotati di processore M1 di Apple*.

[*] Prima di installare Pro Tools su un Mac M1, visita il sito di Avid e assicurati che il tuo sistema e il tuo flusso di lavoro siano completamente supportati.

Side chain con compensazione automatica del delay

Dalla compressione applicata al basso per abbassare il livello ogni volta che la cassa viene colpita, al classico effetto pumping dell’EDM, all’auto-ducking del tappeto musicale durante i dialoghi fuori campo, il side-chaining è una tecnica utilizzata dai produttori per controllare processori di dinamica, EQ o altri effetti e realizzare il mix perfetto.
Funzionalità in precedenza disponibile solo nei sistemi HDX e ora disponibile anche nella versione 2021.6 Standard, durante il side-chaining Pro Tools applica la corretta quantità di compensazione del delay per mantenere perfetta sincronia tra le tracce.

Personalizza l’interfaccia grafica dei temi Dark e Classic

Personalizza l’aspetto grafico di Pro Tools per un’interfaccia utente che si adatti perfettamente alle tue esigenze: modifica il colore, la luminosità e la saturazione dello sfondo e di praticamente tutti gli elementi, sia quando utilizzi il tema Classic che Dark.
Salva le tue impostazioni preferite come predefinite e passa da una all’altra in qualsiasi momento. Alterna dinamicamente i temi Dark e Classic senza dover riavviare Pro Tools.

Inserimento note

Non possiedi una master keyboard? Nessun problema! Quando crei una traccia MIDI puoi usare la tastiera QWERTY del computer oppure la nuova tastiera virtuale di Pro Tools, per suonare note, comporre melodie e cogliere al volo ogni tua ispirazione.

Aggiungi Komplete Kontrol al tuo flusso di lavoro

Muoviti facilmente tra le tracce e ottieni il controllo immediato di una vasta gamma di plugin utilizzando la tua master keyboard Komplete Kontrol.
Con l’ultima release di Pro Tools 2021, Komplete Kontrol si sincronizza automaticamente con la traccia selezionata nella sessione. Inoltre, puoi controllare molte funzioni di Pro Tools utilizzando i pulsanti, le manopole e l’encoder 4D.

Unisciti al Pro Tools Inner Circle

Con una sottoscrizione annuale a Pro Tools ottieni l’accesso ad una collezione accurata di plugin gratuiti, librerie musicali e di suoni, video corsi, tutorial e altro ancora dai marchi partner più innovativi del settore. Non lasciarti sfuggire ben 1.600 dollari di prodotti gratuiti, oltre ad offerte speciali con cadenza periodica.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

• Disponibile in versione perpetua, come abbonamento annuale
• Crea sessioni di grandi dimensioni con fino a 1024 voci / 256 tracce audio*, 512 tracce strumento, 1024 tracce MIDI, 64 tracce video e 64 canali di I/O
• Crea e interagisci in modo più fluido senza interrompere la riproduzione
• Utilizza tonnellate di strumenti MIDI flessibili
• Ricerca rapida di loop, samples ed effetti sonori con il tool Soundbase
• Lasciati ispirare da oltre 5 GB di loop, samples, suoni e strumenti
• Condividi i tuoi progetti e collabora con altri musicisti con 1 GB di spazio cloud gratuito
• Componi utilizzando strumenti virtuali, dispositivi MIDI ed editor di notazione musicale
• Riproduci video in 4K/UHD direttamente nella timeline di Pro Tools
• Rifinisci i brani con 118** plug-in di effetti e strumenti virtuali in formato AAX inclusi UVI Falcon, Avid Complete Plugin Bundle e HEAT
• In caso di sottoscrizione annuale ottieni l’accesso a una collezione selezionata di prodotti gratuiti e offerte speciali dai marchi più innovativi del settore

* A qualsiasi frequenza di campionamento.
** L’accesso ad alcuni plugin è disponibile solo in caso di una sottoscrizione o di un piano di aggiornamenti e supporto attivi.

REQUISITI DI SISTEMA

• Computer PC o Mac qualificato AVID***
• 1 porta USB per l’autorizzazione mediante chiave iLok (richiede iLok 2 o iLok 3, venduta separatamente)
• Connessione ad internet per l’attivazione del software e per l’utilizzo di iLok Cloud

*** Visitare il sito https://avid.secure.force.com/pkb/articles/compatibility/Pro-Tools-System-Requirements per maggiori 
informazioni sui requisiti di sistema e compatibilità con gli attuali sistemi operativi Windows e Macintosh. Per utilizzare Pro Tools 2021 con un computer Windows è richiesta la presenza di una interfaccia audio compatibile ASIO.

TABELLA COMPARATIVA PRO TOOLS 2019

Per visionare la tabella completa visita il sito http://www.avid.com/pro-tools/comparison