Pro Tools
28 giugno 2017

Pro Tools ha ridefinito l’industria musicale, cinematografica e televisiva, fornendo tutto ciò che serve per comporre, registrare, editare e mixare musica e audio. E continua a migliorare, con nuove funzionalità MIDI che consentono di creare alla velocità della vostra immaginazione, con tonnellate di tool per risparmiare tempo e licenze più flessibili. Lavorare con la musica e il suono non è mai stato così facile e divertente.

NUOVE FUNZIONALITA’ INTRODOTTE NELLA VERSIONE 2020

Scopri il potere del lato oscuro

E’ ora possibile scegliere tra luce e oscurità per soddisfare le proprie esigenze visive. Con il nuovo tema Dark, Pro Tools assume un aspetto più moderno e meno affaticante per gli occhi, soprattutto in condizioni di scarsa luminosità.
E’ l’ideale durante le sessioni notturne o per chi è semplicemente alla ricerca di un piccolo ed elegante cambiamento di scenario.

Converti Audio in Midi

Vorresti poter modificare le note, la loro posizione e cambiare lo strumento musicale di un file audio? Con la nuova funzione Audio-to-MIDI è un gioco da ragazzi. Basta trascinare una clip audio su una traccia Instrument o MIDI, e Pro Tools si occuperà di creare le note e i dati MIDI pronti per essere modificati e riprodotti. Audio-to-MIDI funziona con melodie, registrazioni percussive e polifoniche, offrendoti nuove possibilità creative.

Melodyne 5 Essential incluso

Gli utenti con una sottoscrizione o un piano di aggiornamenti e supporto attivi di Pro Tools, hanno accesso a Celemony Melodyne 5 Essential senza alcun costo aggiuntivo (valore $99).
Melodyne 5 Essential consente di correggere facilmente e in modo naturale l’intonazione e l’esecuzione di registrazioni vocali e strumenti, o addirittura di riarrangiare completamente una melodia.

Bounce offline di files Dolby Atmos ADM

Pro Tools | Ultimate ora consente di importare ed esportare in modalità offline, file in formato Dolby Atmos ADM (Audio Definition Model), accelerando notevolmente il flusso di lavoro. Tutti i gruppi, i relativi bed e gli oggetti associati nel mix sono incorporati nel file, rendendo più semplice la consegna

Space Clips

Ideale per i sound designer di videogiochi, gli editori di dialoghi e per chi realizza librerie sonore – che spesso importano decine di migliaia di file audio in ogni progetto, la nuova funzione Space Clips elimina la fatica mentale e il tempo sprecato passato a separare le clip prima di mettersi al lavoro.
Con un unico comando, è possibile separare le clip presenti in una traccia in modo semplice e veloce, consentendo inoltre di impostare un uguale intervallo di tempo tra di esse.

Supporto per Ableton Link

Pro Tools 2020 integra Ableton Link, una tecnologia che consente di mantenere sincronizzati diversi dispositivi che utilizzano la stessa rete locale. Ciò consente a musicisti che utilizzano strumenti elettronici e software differenti di suonare “a tempo”, così come si farebbe con gli strumenti tradizionali.

Folder Track

Gestisci con agilità grandi sessioni e lavora in modo più creativo e produttivo, raggruppando le tracce all’interno di cartelle espandibili.
Organizza, consolida e instrada le tracce trascinandole semplicemente con il mouse. Raggruppa le cartelle in sotto cartelle e colorale a piacimento per una navigazione ancora più facile.

Controllo tattile delle Folder Track

Le superfici di controllo di Avid ora consentono di controllare anche le Folder Track di Pro Tools. Nove nuovi Softkey, un nuovo comando Strip e nuovi pulsanti nella Tracks Screen, offrono il pieno controllo sull’apertura e la chiusura delle cartelle.

Cancellazione involontaria delle tracce precedentemente registrate

Quando si è presi dall’ispirazione bisogna muoversi rapidamente, ma nella fretta potrebbe capitare di dimenticarsi di disattivare la registrazione su una traccia, sovrascrivendo involontariamente un take che si desiderava tenere.
Una nuova preferenza nelle impostazioni di Pro Tools fa sì che questo non accada mai più. Grazie a questa opzione, non appena si premere il pulsante Record le tracce precedentemente “armate” in cui è appena avvenuta una registrazione, vengono disattivate.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

• Disponibile in versione perpetua, come abbonamento annuale e come licenza multiseat
• Crea sessioni di grandi dimensioni con fino a 384* tracce audio, 512 tracce strumento, 1024 tracce MIDI e 64 tracce video
• Mixa audio mutlicanale da stereo fino a 9.1 surround, Dolby Atmos e Ambisonics
• Crea e interagisci in modo più fluido senza interrompere la riproduzione
• Ricerca rapida di loop, samples ed effetti sonori con il tool Soundbase
• Lasciati ispirare da oltre 5 GB di loop, samples, suoni e strumenti
• Condividi i tuoi progetti e collabora con altri musicisti con 1 GB di spazio cloud gratuito
• Componi utilizzando strumenti virtuali, dispositivi MIDI ed editor di notazione musicale
• Riproduci video in 4K/UHD direttamente nella timeline di Pro Tools
• Rifinisci i brani con 115 plug-in di effetti e strumenti virtuali in formato AAX inclusi UVI Falcon, Avid Complete Plugin Bundle e HEAT**
• Accelera il mix con Clip Effects, editing audio, video e automazioni avanzate
• Condividi media e incrementa la produttività con il supporto per Avid NEXIS®
• Accedi a Pro Tools | MachineControl
• Consegna in tranquillità mix pronti per Netflix

** L’accesso ad alcuni plugin è disponibile solo in caso di una sottoscrizione o di un piano di aggiornamenti e supporto attivi.
* Fino a 768 tracce audio acquistando tre Pro Tools | Ultimate Voice Pack

REQUISITI DI SISTEMA

• Computer PC o Mac qualificato AVID***
• 1 porta USB per l’autorizzazione mediante chiave iLok (richiede iLok 2 o iLok 3, venduta separatamente)
• Connessione ad internet (per l’autorizzazione software)

*** Visitare il sito http://avid.force.com/pkb/articles/en_US/compatibility/Pro-Tools-System-Requirements per maggiori
informazioni sui requisiti di sistema e compatibilità con gli attuali sistemi operativi Windows e Macintosh. Per utilizzare Pro Tools 2019 con un computer Windows è richiesta la presenza di una interfaccia audio compatibile ASIO.

TABELLA COMPARATIVA PRO TOOLS 2019

Per visionare la tabella completa visita il sito http://www.avid.com/pro-tools/comparison

VIDEO